Prima di partire

Il giorno della partenza è ormai alle porte?

Assicuriamoci che sia tutto pronto per affrontare al meglio la nostra avventura all'estero.

La valigia

Mettere insieme la valigia perfetta è a tutti gli effetti una "forma d'arte". Ecco qualche consiglio utile per avvicinarsi alla perfezione e per lasciare un po' di spazio vuoto, da occupare al ritorno con qualche souvenir dal nostro viaggio.

Abbigliamento
Informatevi prima di tutto delle condizioni climatiche che troverete al vostro arrivo, ma non dimenticate mai un ombrello tascabile o un k-way per la pioggia.

Evitate di portarvi dietro tutto il vostro guardaroba e scegliete capi che vi consentano di vestirvi "a strati": vi consentirà di ottenere combinazioni differenti con poche variazioni.

Le calzature sono fondamentali. Assicuratevi di portare almeno un paio di scarpe comode per le vostre escursioni alla scoperta del paese che avete scelto.

Effetti personali
Se proprio avete un profumo preferito e particolare, portatelo pure con voi, ma per quel che riguarda saponi, bagnoschiuma e shampoo potrete sicuramente acquistarli agevolmente una volta giunti a destinazione.

Provate invece a portare con voi un quaderno da trasformare nel vostro diario di viaggio, dove annotare appunti, pensieri e impressioni sulla vostra avventura. Sarà bello poi poterlo sfogliare una volta tornati a casa, per rivivere le emozioni del momento.

Macchina fotografica e/o smartphone per immortalare i momenti più belli del vostro viaggio di studio all'estero sono sicuramente fondamentali, ma ricordatevi di verificare la tipologia di spine e prese che troverete al vostro arrivo.

Medicinali
Se avete esigenze particolari, ovviamente non dimenticate di portare con voi i vostri medicinali, ma in ogni caso avere con sé un piccolo kit di medicine di prima necessità può essere una buona idea: cerotti, antinfiammatori e pomate per le contusioni, oltre a un farmaco di primo intervento per trattare problemi intestinali, molto comuni quando si cambiano abitudini di vita ed alimentari. Ad ogni modo niente panico! Per qualsiasi evenienza il nostro personale in loco sarà pronto a darvi una mano!

Attenti al peso!
La maggior parte delle compagnie aeree consente di imbarcare un bagaglio da stiva del peso di massimo 15/20 kg. In più potrete portare con voi un bagaglio a mano del peso di circa 5kg.
In ogni caso ricorda di verificare online la regolamentazione dei bagagli della compagnia aerea con la quale viaggerai.

Documenti

Assicurati di portare con te il tuo documento di viaggio (passaporto o carta di identità) e che sia in corso di validità.
Le compagnie aeree sono di solito molto severe sui controlli ed è meglio assicurarsi prima presso gli uffici pubblici della tua città di avere tutte le "carte in regola".

In alcuni paesi, come ad esempio gli U.S.A., è necessario ottenere preventivamente un visto o un'autorizzazione. Informati in anticipo sulle norme che regolano l'accesso al paese che hai scelto di visitare.